LUX Energy per la formazione, concluso lo stage dell’Ipsia di Longobucco
LUXenergy – Formazione per giovani studenti calabresi!
LUX Energy si rende protagonista attiva per la formazione dei giovani studenti calabresi.
Nel quadro delle “Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica”, previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si è infatti recentemente concluso il progetto “Laboratorio di Meccanica” dell’Ipsia di Longobucco, che ha visto la nostra fattiva collaborazione.
Nello specifico, l’evento culminante di questa iniziativa è stato uno stage in azienda che ci ha visti ospitare 18 studenti della classe 4^, per un totale di 24 ore.
Obiettivi principali dello stage sono stati quelli di fornire agli studenti un’esperienza pratica nel campo della meccanica e delle tecnologie applicate, nonché offrire loro un’opportunità concreta per esplorare il mondo del lavoro.
Durante lo stage, gli studenti ospitati da LUX Energy hanno svolto attività di vario genere, sempre sotto l’occhio attendo del tutor messo a disposizione, che li ha guidati passo passo nelle operazioni di:
- Simulazione di montaggio, smontaggio e manutenzione di una caldaia.
- Simulazione di montaggio, smontaggio e manutenzione di un climatizzatore.
- Simulazione di montaggio, smontaggio e manutenzione di una pompa di calore.
- Simulazione di montaggio, smontaggio e manutenzione di un pannello fotovoltaico.
- Simulazione di montaggio, smontaggio e manutenzione di un solare termico.
- Lavorazioni alle macchine utensili, tra cui tornio, stozzatrice, piegatrice, punzonatrice e fresatrice.
Da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, e dunque dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, particolarmente gradito è il ringraziamento giunto per la nostra disponibilità a renderci attori attivi di questa iniziativa.
Stesso ringraziamento che è arrivato anche dallo stesso Istituto coinvolto, sottolineando come LUX Energy, assieme a una seconda azienda ospitante, abbiano “dimostrato una piena disponibilità ad accogliere gli studenti e a fornire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.
I responsabili di reparto – scrivono ancora nella relazione finale dello stage – hanno guidato gli studenti attraverso le varie fasi di lavoro, offrendo loro lezioni teoriche e pratiche sulla manutenzione delle macchine e sulle lavorazioni necessarie”.
Gli studenti, dal canto loro, hanno mostrato un forte interesse e una buona attitudine al lavoro manuale, integrandosi perfettamente nell’ambiente aziendale e ricevendo elogi dai responsabili di reparto al termine dello stage.
Uno stage che si è dunque rivelato un’esperienza formativa estremamente positiva, permettendo agli studenti di acquisire una migliore comprensione del mondo del lavoro e di sviluppare competenze pratiche nel settore della meccanica.